Chi siamo

L’ associazione ” I Miei Amici OdV

è un’ associazione animalista nata nel 1998 con sede a Ghilarza ( Or), dove è presente il nostro Rifugio, “Zampesarde”, che accoglie cani abbandonati sul territorio. Svolgiamo attività di custodia, mantenimento, cure e promozione degli affidi dei cani randagi recuperati.
Il Rifugio interessa, tra spazi interni e esterni riservati, una superficie di 10.000 mq. con due prefabbricati modulari di circa 400 mq cad, ed ognuno di essi ha 18 locali di almeno 19mq cad. per accogliere gli animali, oltre a spazi ricavati per i servizi( infermeria, ufficio, angolo cucina e bagni).Ogni locale dei cani è in collegamento con un relativo cortile all’aperto. Le pareti sono fatte in modo che siano lavabili e disinfettabili fino a 2mt di altezza.
I nostri ospiti escono almeno 2 volte al giorno nella vasta area verde interna, ed hanno a disposizione giochi e attrezzature, tra cui una piscina esterna fuori terra in cui possono rinfrescarsi durante la stagione estiva, o utilizzabile per quei cani che necessitano di fisioterapia in acqua. I locali al loro interno sono dotati di impianto elettrico, condizionamento dell’aria, illuminazione esterna, mentre all’esterno è attivo un impianto antincendio che interviene nel caso in cui si attivi il fuoco nei terreni lungo il perimetro della struttura.
Sempre in materiale prefabbricato, sono “cresciute” altre piccole casette nel terreno interno dove sono ospitati altri cani che necessitano di particolari cure ed altri che hanno problemi con cospecifici. Raccogliamo vario materiale utile per il rifugio: coperte, lenzuola ed asciugamani puliti; guinzagli, collari e pettorine; cibo umido e secco sia per cuccioli che per adulti( soprattutto l’umido, in paté, utile per i nostri ospiti debilitati) oppure cibo specifico per patologie sia secco che umido ( diete); farmaci ( antiparassitari, antibiotici, sverminanti, integratori generici, colliri e gocce auricolari).
All’occorrenza ospitiamo anche cani di privati ma solo per brevi periodi nel caso
La responsabile della struttura è Flavia Carta, presidente dell’ Associazione ” I Miei Amici Odv”, che dedica tuttora ogni singolo momento della sua giornata agli ospiti del rifugio.